mercoledì 24 giugno 2009

Questione della decisione, blog sulla fisiologia della mente

L'autore di questo blog cerca di affrontare il problema dei problemi, il funzionamento del cervello, con particolare riguardo a quella che comunemente viene definita mente, cioè la capacità del sistema nervoso centralizzato di una specie di produrre comportamenti che non siano solamente atti motori fisici osservabili.
L'ipotesi alla base dei ragionamenti che sviluppa è che la caratteristica fondamentale degli organismi dotati di sistema nervoso è il movimento, e che a questa caratteristica può essere ridotto anche il comportamento della mente umana senza che per questo si perda in complessità o si acquisti in banalità. Infatti è proprio della selezione di gruppo, che riguarda agglomerati di elementi e non il singolo, quello di favorire la formazione di comportamenti che appartengono solo al gruppo e non al singolo (formazione di nuovi comportamenti) oppure l'aumento di complessità di comportamenti universali. Per questo motivo, in una visione per così dire olistica, l'essere il nostro sistema nervoso composto di così tanti elementi semplici non è un impedimento alla formazione di comportamenti di una certa complessità.
La chiama questione della decisione perchè la decisione è il primo passo da un comportamento puramente casuale a uno finalistico.

Link al sito: http://questionedelladecisione.myblog.it/

Nessun commento: